lunedì 24 aprile 2017

POLITICA: La Francia pronta a cambiare pelle? Identikit del nuovo aspirante presidente francese Emmanuel Macron

Stamattina mi sono svegliata con una lunga serie di squilli del cellulare. Le news di oggi sono tutte per lui. Emmanuel Macron potrebbe diventare il nuovo Presidente della Francia. Lo sapremo con più certezza il 7 maggio ma quasi tutti i perdenti di queste elezioni lo appoggiano già da ora per sconfiggere il Front National di Marine Le Pen chiedendo ai propri sostenitori di votarlo al ballottaggio. Non voglio dare giudizi affrettati sul candidato. Sarebbe da sprovveduti. Noi italiani  siamo ormai abituati a fuochi di paglia che producono molta luce e poco calore. 

Voglio però crearne un veloce identikit e chiedere a voi il parere su questa nuova figura politica che si definisce pronta a sostenere una rivoluzione già da tempo avviata. Quella del nuovo mondo moderno.

Distante dalla vecchia politica ma non troppo. 
Macron è un funzionario e politico francese che ha già ricoperto la carica di ministro dell'economia, dell'industria e del digitale dal 2014 al 2016, nel secondo governo Valls. 

Giovane, esperto di finanza, banca e new technology.

Ha 38 anni. Nel 2004, alla fine dei suoi studi all'ENA entra a far parte del corpo di ispezione generale delle finanza (Inspection générale des Finances, IGF). Nel settembre 2008, si rende disponibile per la funzione pubblica e diventa banchiere presso Rothschild & Cie Banque.Alla fine del 2010 è promosso ad associato all'interno della banca. In quello stesso anno viene nominato dirigente e dirige una delle più importanti negoziazioni dell'anno. Questa transazione, valutata a più di 9 miliardi di euro, gli permette di diventare milionario. Nell'agosto del 2014, è nominato ministro dell'economia, dell'industria e del digitale nel governo Valls II. 

Ambizioso, testardo e con una moglie matura.  
Chi lo segue nella sua corsa politica lo definisce testardo a tal punto da innervosirsi molto quando il suo interlocutore non lo segue. E' conosciuto anche come giovane uomo che ha preferito una compagna molto più grande di lui. Una scelta da molti vista come controcorrente. Scelta che i francesi oggi vedono come libera e quindi comprensibile. 


Ma soprattutto un inglese impeccabile. 
Ascoltatelo in questo video. 



Video intervista Macron per Channel 4 News 14 febbraio 2017

A presto con le news.
Manu LJ 

Nessun commento:

Posta un commento