sabato 24 novembre 2012

I don't know why she's so NEJA

Vi presento NEJA, quì nel mio blog e prima fra le intervistate... non a caso.



Una bella carriera. Fulminante, anche per me che l'ho seguita a ruota. Sì, perchè tra me e lei c'è un vero produttore, Alex Bagnoli. Uno di quelli che oggi non si trovano più, di quelli che amano il lavoro che fanno e portano avanti artisti che guarda un po' il caso poi diventano grandi.

Lei è NEJA, cantante nata dal gospel, torinese, bellissima.  


"The Game" è stata una delle sue vere hit assieme a "Restless" e "Shock!". Queste canzoni l'hanno consacrata nel mondo della dance italiana. Come potrei dimenticare Fiorello che canta "Sei diventata Neja Neja Neja!" al Festivalbar. Per qualche anno ho avuto il suo fantasma in studio. Ma tutto sommato è stata una fortuna poter avere un confronto continuo con una artista talentuosa come lei. L'ho conosciuta a Brescia in occasione di una visita ad una etichetta discografica per la quale lavoravamo entrambe. Ed eccoci quì sotto insieme, tutte e due morte di caldo in mezzo alla strada fuori dal ristorante. Un tantino sgranata la foto ma l'iPhone ancora non l'avevo. 

Neja e Manu LJ a Brescia

Dovevamo incontrarci al Fuori Orario ma siamo andate fuori orario nel vero senso del termine.  Quindi dopo mille telefonate ci siamo organizzate con una intervista via e-mail e la promessa di vederci presto per aggiornarci sui rispettivi lavori in corso. E così sarà. Si si si.

Neja è un nome della dance anni '90 italiana, grande voce e bellissima donna. Tra la bravura e la bellezza cosa pensi abbia contato di più per arrivare al tuo successo?

Manu, bella domanda... certo, l'aspetto fisico aiuta... ma questo non solo nello spettacolo, anche se una bella donna va dal meccanico, è facile che abbia un'occhio di riguardo in più. L'aspetto piacente diviene vantaggio davanti all'uomo/donna cacciatore/marpione. Ovviamente una bella immagine associata ad una intelligenza e a un talento sono imbattibili. 

La bellezza conta ma non è nulla senza il vero talento. Noi apparteniamo al magico mondo della musica. Una fortuna ma anche un lavoraccio. Come vedi il mondo della musica da quì a 10 anni?

Totalmente gestito sulla rete. Come generi musicali non saprei quale possa essere quello vincente. Mi sembra che la tendenza stia andando verso una musica abbastanza scanzonata e poco impegnativa (per chi ascolta), la gente ha voglia di divertirsi e spesso di non pensare. Non sempre è un buon segno...

Diciamo che sembra andare di moda la teoria del divertiti e non pensare. E sì, non è sempre un buon segno. Forse un segnale del disagio che si vive oggi. A quale artista (se c'è) ti ispiri quando scrivi le tue canzoni?

Anche se è lontano da me anni luce io da sempre mi faccio incantare da Sting... Peró mi rendo conto che per le melodie sono fortemente influenzata dal pop anni '80 di Madonna e simili.




Sei sempre in giro per concerti, è la nostra condizione di artisti che ce lo chiede. Apriamo il tuo beauty case da viaggio... Cosa c'è dentro? E cosa non può assolutamente mancare? 
Innanzitutto c'è un gran casino... Non so se è colpa mia o fanno le confezioni degli ombretti e fard non a prova di urti, ma ho polveri sbriciolate di ogni sorta! Comunque, posso fare a meno di tutto tranne un buon fondotinta e un buon mascara... Ho ombretti prugna che esaltano gli occhi verdi, mattita nera, gloss naturale, una terra e un fard shu uemura (fantastico)...pinzette per sopracciglia e ciglia finte con colla annessa per serate piu estreme!!

Indagherò meglio su questo fard shu uemura! Mi hai incuriosita :-) Ma parliamo di abbigliamento. Dimmi un po', come ti vesti quando non sei Neja ma semplicemente Agnese?

Molto casual. Non sono una fashion victim! Trovo che comunque un look un po' androgeno su una donna femminile sia molto sexy.



Sì ho visto qualche tua foto in versione maschietto (questa quì sopra è pazzesca) e devo dire che ti calza molto bene. Poi coi capelli corti sei il top! E ora le nostre amate/odiate scarpe.  I miei colleghi Power Francers cantano "Meglio all'inferno coi tacchi che in cielo in ballerine"... sei d'accordo con loro?

Io amo i tacchi ma non li so portare... Mi vien da piangere x il male dopo mezz ora! Io andró in paradiso in AllStar o anfibi!!

Nella vita serve un trucco...qual'è il tuo?


Neja in concerto al Fuori Orario (RE) 











1 commento:

  1. waw!
    Neja... ma voi sapete quante ore passate con i suoi dischi?!?! <3 Adoro quella donna, adoro quella voce!! ha una vibrazione che riesce a portarmi su un'altro pianeta! ...Neja, a quando un bel disco "a cappella"?? :-)
    Ho letto che il futuro della musica lo vedi "on line"... francamente spero tanto tu ti possa sbagliare!! la musica "virtuale" a me non convince proprio... è come essere davanti ad una pizza e poterne solo gustare i profumi... nono... non... la musica va ascoltata mentre tra le mani si sfoglia il book! l'emozione di tenere tra le mani un disco fisico è complementare e necessario per me, ovvio che questa non è la cosa piu importante, ma deve esserci... almeno per i primi ascolti di un disco... almeno per me...
    Comunque spero di poterti rivedere/risentire presto... e colgo l'occasione per ringraziarti per tutte le canzoni che ci hai regalato!! :*
    Oscar1977 :)

    RispondiElimina